Cari Sposi,
di seguito troverete le domande che spesso mi vengono poste, relative al servizio fotografico di un matrimonio.
E’ importante che le leggiate perché vi daranno alcune informazioni molto utili per comprendere lo svolgimento del servizio fotografico (la logistica, le tempistiche, l’atteggiamento…) e anche per comprendere meglio la complessità del lavoro di un fotografo matrimonialista di livello.
Il giorno del vostro matrimonio è qualcosa di veramente e singolare e deve essere raccontato in modo che venga colta questa sua straordinaria caratteristica.
Dove vi trovate?
Il nostro studio è a Palermo – Italia, ma copriamo gli eventi in tutte le città in tutto il mondo.
Perché andare da un fotografo professionista per il tuo matrimonio?
Solo un fotografo specializzato in matrimoni può darvi la certezza di ricordare quel giorno per sempre come esclusivo, unico e originale. Non basta che qualcuno abbia una buona macchina e scatti; No questo non è sufficiente.
La realtà di uno studio professionale è più articolata e coinvolge cultura tecnica stile e comunicazione. Sempre in linea con l’evoluzione tecnologica e stile: attrezzature fotografiche, la gestione della sicurezza di backup, hardware, software, formazione continua, l’impegno costante per l’espressione di ricerca, cura e attenzione nella preparazione di ogni prodotto e selezione dei migliori fornitori mondiali.
Qual è il tuo stile di fotografia?
Il mio stile unico nella fotografia di matrimonio è profondamente radicato nel fotogiornalismo è influenzato dal fine-art. Mi piace usare l’illuminazione creativa, prospettive uniche, gli angoli, le composizioni e artistico di raffinazione di postproduzione per portare i nostri clienti personalità e bellezza mentre raccontando la loro storia di nozze.
Lavori fuori Palermo? Ci sono costi aggiuntivi?
Posso operare su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero. Ovviamente alle nostre tariffe applicheremo al netto i costi di spese (carburante, viaggio, eventuale alloggio)
Sarai tu personalmente a fotografare il giorno del nostro matrimonio?
Si, non delego altri colleghi tranne nel caso in cui non sia la coppia stessa a chiederlo, qualora sia già impegnato. Preferisco, in tal caso, perdere il lavoro; ma lo consideriamo da oltre 40 anni una forma di rispetto e di educazione professionale nei confronti della clientela.
Realizzate anche video?
Si in collaborazione con operatori professionisti nel settore video realizziamo prodotti video diversi per stile o montaggio a seconda dei propri gusti.
In quanti sarete al matrimonio?
Lavoro in collaborazione con un assistente (a volte diventa anche il vostro) che realizza anche degli scatti come secondo fotografo, per raccogliere più situazioni e dettagli ed arricchire il racconto del vostro matrimonio. Se avete richiesto anche il servizio video, si va da uno a due operatori in più.
Consegni i files delle immagini?
Certamente alla consegna riceverete una galleria fotografica di qualità medio alta di tutte le fotografie presenti nell’album e quelle valide che non sono state inserite nello stesso.
Le immagini rimangono in archivio?
Come tradizione dal 1975 archiviamo tutto e saremo sempre a disposizione per ordini di ristampa.
Quante pagine e immagini otteniamo nel nostro giorno di nozze album?
Per i tradizionali realizzo 100 stampe. I miei fotolibro in media sono composti da 80 pagine con un minimo di 120 immagini. Se si desidera aggiungere altre pagine e immagini, è possibile riconoscendo un costo aggiuntivo che include i tempi di progettazione / revisioni.
Chi realizza i tuoi libri?
Lavoriamo con Graphistudio, il miglior produttore di wedding book a livello mondiale con uno stile tutto made in italy.
Quanto tempo ci vuole per ottenere il mio album?
I tempi di produzione variano. Tuttavia potete ricevere il vs album 3-4 settimane dopo la conferma dell’impaginato. Per arrivare all’impaginato i tempi variano a seconda del periodo ma mediamente 90 giorni.
Backup di immagine
Avete il backup nostre immagini? Come possiamo garantire che le nostre immagini non saranno persi?
Non abbiamo mai perso un immagine da un matrimonio a causa del seguente flusso di lavoro di backup: Nei limiti del possibile già al ricevimento effettuiamo un primo backup delle immagini. una volta in studio ne effettuiamo altri 2 su sistemi RAID 1 e una copia in una postazione remota.
Come faccio a impostare un appuntamento per incontrare di persona e vedere alcuni dei tuoi lavori?
Contatta lo studio al numero +39 091 474708 o via email all’indirizzo studio@francescobaiamonte.com o al mio indirizzo personale mail@francescobaiamonte.com
Viviamo fuori come possiamo incontrarti?
Possiamo fissare un appuntamento on-line con skype.
Dobbiamo sottoscrivere un contratto?
Certamente. Il contratto di base è quello proposto dalla Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.